Chi siamo


Allevamento Labrador - labrador giallo

 

L'allevamento nasce ufficialmente nel 2015, con il riconoscimento da parte dell'ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana) e della FCI (Federazione Cinologica Internazionale) dell'affisso "SINDIA'S"; ma la passione per il Labrador Retriever ha inizio nel 2005, più esattamente il 12 Febbraio, giorno in cui la mia prima Labrador, Eddy, ha fatto il suo ingresso in famiglia.

Eddy, che ha ormai compiuto il suo dodicesimo compleanno, proviene dalla Scuola Cani Guida Per Non Vedenti di Scandicci, nella provincia di Firenze.

Oggi Eddy è la nonna di casa, la nostra saggia mascotte; i suoi occhi stanchi ne hanno viste tante, ed il mio augurio più grande è che possano vederne altrettante, nonostante gli acciacchi dell'età.

 

La titolare dell'affisso sono io, Sindia.

Nel 2011 ho conseguito la Laurea in Tecniche di Allevamento del Cane di Razza ed Educazione Cinofila, presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Pisa.

Gli studi mi hanno certamente influenzata a vedere e vivere l'allevamento non solo come una grande passione ma, soprattutto, come una costante ricerca e un'attenta selezione, che hanno come obiettivo la nascita di cuccioli belli e conformi allo standard di razza ma, prima di tutto, sani.

 

Il mio allevamento di Labrador conta pochi soggetti, cucciolate mirate e fortemente volute, e una particolare attenzione alla socializzazione intra ed interspecifica.

I miei Labrador sono la mia famiglia, la mia vita, compagni fedeli e onesti; la mia selezione è chiaramente volta alla crescita di cuccioli che siano ottimi compagni di vita per le future famiglie, ma senza far perdere loro la naturale attitudine per la quale il Labrador è nato ed è stato selezionato nel corso degli anni, ovvero l'abilità venatoria.

Il Labrador è, infatti, un cane da caccia, da riporto in acqua; l'acqua...elemento semplice e primordiale, e per questa razza indispensabile.

 

Il Labrador è oggi una razza polivalente, non si limita più alla sola caccia, ma riesce a destreggiarsi con grande successo nelle più disparate attività in aiuto all'uomo: dal soccorso in acqua, a quello in superficie e su macerie, dalla pet therapy alla guida dei non vedenti, per arrivare poi all'importante aiuto che fornisce alle forze dell'ordine nella ricerca di esplosivi, stupefacenti e materiali importati illegalmente. E, forse una delle attività più importanti, l'aiuto in campo sanitario e medico, dalla ricerca di tumori, al controllo del diabete.

 

Questo enorme successo è dovuto al carattere che contraddistingue il Labrador Retriever da qualsiasi altra razza.

Equilibrato, socievole, docile, sempre pronto a compiacere il proprio compagno di vita umano. Facilmente adattabile ed addestrabile, sicuro e costantemente allegro. Queste sono le caratteristiche della razza.

Morfologicamente è un cane pulito, semplice, ma possente e robusto, compatto e solido. E' IL CANE per antonomasia.

E' per tutto questo che io lo amo e ho deciso di dedicare la mia vita ed il mio tempo alla sua selezione, una selezione che sia volta ad un costante miglioramento morfologico e sanitario.

 

Sono molte le patologie più o meno ereditarie che colpiscono la razza, molte di queste incrementate dalla moda che ha portato, soprattutto negli ultimi anni, ad una produzione di cuccioli sfrenata, ad accoppiamenti fatti senza alcun criterio ma solo atti a "produrre e vendere" cuccioli. E' così che le razze canine si impoveriscono.

La ricerca scientifica ha però, per fortuna, fatto passi da gigante, mettendo a punto svariati esami e test genetici per testare i riproduttori e scongiurare il peggio.

E' fondamentale quindi che i soggetti messi in riproduzione vengano controllati per le principali patologie della razza, ovvero: displasia delle anche, displasia dei gomiti, patologie oculari (atrofia progressiva della retina, cataratta, ecc...), collasso indotto da esercizio fisico, paracheratosi nasale, e tante altre.

 

Allevare è amore, è sacrificio e appagamento, gioie e dolori, è una giostra, un continuo sali e scendi, è un vortice variopinto di colori ed emozioni. E' una vita splendida, ricca di amore e calore, di studio e di progetti. Una vita che io ed i miei Labrador viviamo ogni giorno con gioia, e che ci riserva sempre grandi sorprese.

 

 

Sindia


laurea allevare labrador

Newsletter